POMPE ATEX ANTIDEFLAGRANTI SARDEGNA
Forniamo POMPE ATEX ANTIDEFLAGRANTI SARDEGNA , elettropompe sommerse ed esterne certificate ATEX, pompe per drenaggio, gruppi di pressurizzazione e gruppi antincendio.
Molti processi industriali impiegano prodotti soggetti al rischio di esplosione come i comburenti, i combustibili e/o infiammabili se vengono a contatto con l’aria.
E’ responsabilità delle aziende rispettare le regolamentazioni sia sull’attrezzatura da certificare che sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Nel 2014, l’Unione Europea ha messo in vigore la certificazione 2014/32/UE ATEX “Atmosphere Explosible” che raggruppa le direttive 94/9/EC e 99/92/EC per l’armonizzazione delle legislazioni degli stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
I costruttori di pompe per prodotti chimici, devono rispettare i requisiti di sicurezza per poter assicurare delle operazioni sicure in ambienti considerati esplosivi: i prodotti vengono marcati ATEX e dunque dichiarati conformi ai requisiti applicabili della direttiva 2014/32/UE.
ATEX – COSA E’ ?
La direttiva ATEX suddivide i prodotti in gruppi e categorie. Ciò è molto importante da stabilire poiché da questo dipende la procedura da seguire per la valutazione di conformità.Esistono 2 gruppi: il GRUPPO I si riferisce alle miniere specificamente e il GRUPPO II a tutte le industrie di superficie.
Il GRUPPO II contiene 3 categorie secondo al livello di protezione:
cat. 1 : apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione molto elevato.
cat. 2 : apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione elevato.
cat. 3 : apparecchi o sistemi di protezione che garantiscono un livello di protezione normale.
Le atmosfere sono categorizzate in diverse zone secondo il rischio di esplosione:
Atmosfere esplosive sotto forma di gas
Zona 1 – Area in cui è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva (una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori o nebbia.)
Zona 2 – Area in cui non è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva (una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori o nebbia.). Qualora si verifichi, la formazione di un’atmosfera esplosiva sarebbe di breve durata.
Atmosfere esplosive sotto forma di polvere
Zona 21 – Area in cui è occasionalmente probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva.
Zona 22 – Area in cui non è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva.
Le pompe ATEX sono destinate all’utilizzo in superficie, appartengono quindi al GRUPPO II con categoria e zona attribuite secondo la valutazione di conformità. Un’etichetta con il marchio EX viene apposto sull’apparecchiatura con una specifica marcatura con le indicazioni necessarie per determinare le zone di operazione possibili:
Zona 2 (II 3/3 GD IIB T4)
Nella marcatura viene inserito il riferimento ai gas a rischio di esplosione per valutare la pericolosità di essi. La normativa ATEX propone una classificazione dei gas per gruppo, come per esempio:
POMPE ATEX ANTIDEFLAGRANTI SARDEGNA
Gruppo I – metano
Gruppo IIA – propano
Gruppo IIB – etilene
Gruppo IIC – idrogeno/acetilene.
La temperatura è un dato altrettanto importante. Ogni macchinario utilizzato in ambiente esplosivo viene classificato secondo la temperatura massima di superficie che genera. Naturalmente, il materiale impiegato deve sempre essere al di sotto della temperatura di autocombustione dei prodotti esplosivi. Le temperature sono repertoriate in 6 classi:
T1 – max. 450°C (Gas : idrogeno, metano | Polveri: fuliggine, PVC, alluminio, zucchero)
T2 – max. 300°C (Gas : etilene, acetilene | Polveri: polietilene, metilcellulosa, polvere di carbone)
T3 – max. 200°C (Gas: cherosene)
T4 – max. 135°C (Gas: etere etilico)
T5 – max. 100°C
T6 – max. 85°C (Gas: disolfuro di carbonio)
https://www.gemmecotti.com/it/
POMPE ATEX ANTIDEFLAGRANTI SARDEGNA